IRIDOLOGIA OLISTICA

Iridologia

Iridologia come scienza

immagine di iridologia

L'iride è l'organo più ricco di dati del corpo; essa contiene circa 760 punti utili, misurabili e di identificazione specifica. Per la sua formazione embriologica è una specie di "Dna visibile", una memoria ideale per conservare le informazioni che sono contenute nei foglietti embrionali, che hanno originato anche le diverse funzioni e gli organi del corpo.
Due esempi pratici per chiarire i presupposti scientifici del metodo:
1) l'iride è un muscolo innervato dal sistema nervoso autonomo (ortosimpatico e parasimpatico, una rete di terminazioni nervose autonome, che innervano la maggior parte degli organi interni);
2) il principio della neuralterapia, ogni stimolo viaggia in entrambe le direzioni: l'iride ci segnala non una malattia specifica, ma una difficoltà (disfunzione o debolezza) dell'organo in questione, secondo Seyle simpaticotonia o vagotonia.
L'iride è quindi la "proiezione del nostro cervello" e il più delle volte registra come una mappa anche quelle "notizie" che, a livello cosciente, ignoriamo nella maniera più assoluta; si può quindi leggere tra le sfumature cromatiche e strutturali quei segni ascrivibili anche ad eventi e tendenze emozionali della persona e realizzare nel contempo un'analisi anatomica, funzionale e psico-emozionale, nel rispetto della sua integrità ed unicità.

Cos'è l'Iridologia

immagine di iridologia

L'iridologia è la scienza che, attraverso l'esame e l'analisi dell'iride, rileva il nostro stato di salute, i movimenti psico-emotivi, i segni ereditari, le predisposizioni, le capacità di reazione e di adattamento, le attitudini psico-caratteriali. Oggi, dove la prevenzione è sempre più valorizzata, possiamo imparare a gestire la nostra salute in modo semplice, responsabile e naturale: l'iride ci offre questa l'opportunità mostrandoci i segni di cambiamento molto prima dell'apparizione dei sintomi.

immagine di iridologia

Lo scopo dell' iridologia è indicarci la via da seguire per ritrovare il nostro benessere e mantenere la salute fisica, psicologica ed emotiva, determinando quei fattori che possono rivelarsi importanti per la prevenzione e la cura delle malattie.
Attraverso la schematizzazione geografica degli organi e apparati del corpo umano sul piano irideo, immaginiamo le due iridi come planisferi, e su di essi assegnamo un settore corrispondente ad ogni organo e/o funzione del corpo umano.

immagine di iridologia

Iridologia del profondo

Sulla base di un approccio multidimensionale, l'iridologia vuole trasmettere una comprensione dei piani sottili dell'uomo: infatti, oltre al classico piano fisico, si può indagare il livello emozionale, mentale e spirituale.
Corpo e psiche sono due aspetti, interno ed esterno, della medesima realtà.
L'approccio irideo su questi piani consente una visione visione opportunamente rivolta agli aspetti inconsci e profondi dell'individuo, così da portarli alla luce e trasformarli.
Segni, archetipi e simboli, la loro lettura, la ricerca della corrispondenza con il vissuto emozionale grazie al loro posizionamento in un preciso settore irideo, aprono la strada ad una diversa percezione della realtà intesa come possibilità di migliorare la propria vita.
L'approccio psico-emozionale cerca di conoscere le nostre propensioni relazionali verso il mondo esterno, le nostre attitudini e le nostre tensioni psichiche profonde derivate da fattori di stress non risolti.
L'approccio spirituale può aiutare a comprendere le qualità dello spirito e le lezioni che deve imparare a superare durante lo scorrere della vita, e può indicarci come abbiamo vissuto fino ad ora e come sarà il nostro futuro in connessione ai propri gradini evolutivi. Superare il piano duale per connetterci al divino e trovare un significato superiore a questo passaggio chiamato ”vita” spesso ci dà quel tipo di risposte che razionalmente ci sfuggono.

Contatta Giuseppina Paganotto Iridologa

[mappa del sito] [credits] [google] [admin]
KIHORUS
Via S.Agnese 2/b - 36016 Thiene - Vicenza
cell: 3474294707 - 3289778677 - 3471718198